CARPINO (Provincia di Foggia) situato a metri 150 sul livello del mare, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. È un noto centro per la produzione dell'olio e delle fave ed e' sede principale del Carpino Folk Festival, manifestazione dedicata alla riscoperta, conservazione e promozione della musica popolare italiana.
In posizione elevata, è tuttavia dominato da colli più alti a nord del promontorio del Gargano. La cittadina domina il lago di Varano ed offre un meraviglioso panorama della zona costiera e del mare, sino alle Isole Tremiti.
Le sue origini sono molto antiche, ma il periodo di maggiore splendore del piccolo centro risale al medioevo. Gli Svevi vi costruirono un castello che poi andò in possesso dei «Della Marra», dei «Di Sangro» e dei «Brancaccio». La città nei tempi andati ha assolto, quindi, funzioni di difesa soprattutto per le insidie che venivano tese a tutto il territorio via mare. Nel centro abitato, oltre agli avanzi del vecchio Castello, si ammirano la Chiesa di San Cirillo e la Chiesa Madre, rispettivamente del XII e XVI secolo. Esternamente alla città sono stati portati alla luce gli avanzi di una sontuosa villa romana.
Le attività principali sono costituite dall’agricoltura, dalla pastorizia e dalla pesca. Da notare che Carpino produce dell’ottimo olio per via dei numerosi oliveti esistenti nella zona, la cui buona vegetazione è favorita dalla fertilità del territorio e dal clima eccellente; infatti fa parte della «Città dell’Olio». È noto anche per la coltivazione delle fave dette appunto «Fave di Carpino».
L'Azienda Agricola "Olio Le Taverne" si trova in Via Michele D'Addetta 17 • Carpino (FG) • Puglia • Italia